Novela das oito

di , 12 ottobre 2009 20:29

caminho-das-indiasTutti sapranno che le telenovelas che trasmettono anche da noi in Europa hanno comunque origine proprio in Sud-America. Qui impazzano all’inverosimile: proprio poco fa è terminata una novela che si intitolava Caminhos das Indias. Questa telenovela (in piccola parte ambientata in un’ India ben poco rappresentativa, tutta oro e lucicchini) ha fatto furore. C’è la mania delle cose indiane: hanno aperto negozi di vestiti indiani, negozietti di oggettini indiani, sparano trasmissioni su come imparare a ballare quelle loro danze indiane. Una vera e propria mania. Non ho mai capito gli orari in cui veniva trasmessa, mi sembrava la dessero 3 volte al giorno!! Tutti fermi, al ristorante, coppie e famiglie (uomini compresi) a guardare la telenovela. In ogni caso ce ne sono tantissime e non durano 20 anni come Beatiful (ma quando finisce??!!), ma una stagione o poco più. Perciò incredibilmente riesci a vederti l’inizio e pure la fine. Almeno un po’ di soddisfazione te la danno. Ma l’incredibile è quanto siano importanti: al ristorante le tv (questo brutto vizio di mettere televisioni nei ristoranti) sono sempre accese, dal parrucchiere ti tagliano i capelli guardando la telenovela, anzi, ti girano la sedia che così puoi vedere pure tu. Un giorno siamo stati a trovare degli amici a Gravatà. Eravamo anche con i nostri amici italiani che sono venuti a trovarci. Festa tutto il pomeriggio, poi pausa serale per poi festeggiare di nuovo. Io ero già stanchissima e vedo che arrivano le 21, le 21.30, le 22…. e tutto taceva, nessun ospite, nessuno che festeggiava, solo noi a chiacchierare. Ad un certo punto arrivano tutti, uno dopo l’altro…come se si fossero svegliati tutti nello stesso istante. In realtà, la vita ricominciava perchè era appena finita l’ultima novela della giornata. Siamo rimasti di sasso: qui è normale, c’è come un tacito accordo per cui ci si trova dopo la novela das oito (che poi sono le nove…). Questa cosa è delirante, dipendere da un programma tv!!

Io le telenovelas le ho sempre odiate: sto provando a vedere se riesco ad abituarmi a queste, visto che la tv brasiliana manda in onda quasi e esclusivamente novelas. Ma sono inguardabili…anche se, devo essere sincera, qualche puntatina di Caminho das Indias ce la siamo guardata… Fortuna che è finita, così non corriamo il rischio di diventarne dipendenti pure noi!! :-)

A.

un commento per “Novela das oito”

  1. mindybr scrive:

    Ah, io invece adoro la “novela das oito”: la mia preferita è O clone, poi mi è piaciuta moltissimo Laços de familia.”Caminho..”non mi ha preso del tutto, l’ho lasiata a metà…
    Come autori amo Manoel Carlos e Gilberto Braga.
    La mia passione è tale che ho appena aperto un blog sull’argomento, “Novelas brasiliane e altre storie” http://mindybr.wordpress.com/

Lascia un commento

Panorama Theme by Themocracy