Fuori dai denti

di , 15 marzo 2013 18:51

Siamo a metà marzo ed è arrivato il momento di cominciare a dare un’occhiata ai voli per tornare in Italia. Ho deciso che le mie ferie di quest’anno saranno lunghe lunghe, per avere il tempo di fare anche dei viaggietti per l’Europa. Ovviamente in perfetto stile barbone, viste le scarse risorse economiche. E’ tempo di rivedere i miei amici di sempre, le mie montagne e la mia bella cittadina tranquilla. In estate è bellissima, la gente sembra diversa, più allegra e spensierata. Ho un po’ di paura, lo confesso, per il clima che si respirerà. Ma per il momento non ci penso.

Anche la mia amica, che “mi ha lasciata”( 😉 ) per andare a vivere in Asia, in questo momento si trova in Italia per le sue vacanze. E mi scrive da lì, si diverte, si gode la famiglia e gli amici. Ecco, gli amici. Quante cose cambiano quando si va via!! Anche gli amici che lasciamo. Quello che cambia in realtà non sono loro, ma siamo noi. Quando torniamo vogliamo vedere tutti, ma poi ci rendiamo conto che questi tutti non sono nostri amici. Quelli veri sono gli unici che restano per davvero, e sono gli unici che vale la pena di rivedere. E’ una selezione naturale, che non dipende da quanto ci si è sentiti mentre si stava lontani. Possiamo anche sentirci pochissimo, ma sappiamo quando un amico è un amico. Di conseguenza, quando torno in Italia, non ho più la smania di vedere tutti. Mi interessa rivedere solo quei pochissimi e poterci passare il maggior tempo possibile. Anzi, me la tiro proprio: piuttosto che uscire con gente a caso o con pseudo-amici me ne sto volentieri a casa mia. Ho deciso che il mio tempo, soprattutto in vacanza, lo voglio dedicare solo a chi mi va. Può sembrare arrogante ed egoista, lo so, ma in realtà ho semplicemente imparato a fare quello che mi piace.

Vorrei anche aprire una piccola parentesi polemica relativa all’egoismo di cui, noi emigrati, siamo regolarmente accusati. Me lo sono sentito dire all’inizio (adesso meno, per fortuna) e so che molti possono averlo pensato. Anche la mia cara (e ormai famosa) amica, sempre in giro per il mondo, è convinta che la nostra sia stata una scelta egoistica. Ma perchè???, mi chiedo io. Perchè abbiamo mollato tutto per costruirci una vita (o qualcosa del genere) da un’altra parte? Io ho un’altra idea dell’egoismo. Che poi chi va via pensi a se stesso e al proprio benessere è verissimo. Ma è naturale. Lo fa anche chi resta. Io ne ho piene le palle di sentirmi dire: ah, vita facile la tua….  ah beh, a fuggire bravi tutti…. ma a noi mica ci pensi eh? Vita facile, fughe, menefreghismo… che idee strane vengono a certe persone… Tutti siamo egoisti allo stesso modo, ed è giusto che sia così. Io sono dell’idea che chi ha fatto la scelta “altruista” di restare è  perchè non ha avuto interesse, esigenza, occasione, possibilità o coraggio di farne un’altra. Semplicemente perchè si è trovato davanti a tante scelte, ma non a questa. A me è capitata, invece. Nel mio caso è stata un’occasione e ho deciso di coglierla al volo. E vorrei vedere quanti non l’avrebbero colta. Ma il mondo è bello perchè è vario, e forse un’altra persona al posto mio avrebbe fatto una scelta differente. In ogni caso una scelta da rispettare e non da giudicare. Perchè, noi che siamo andati via, non siamo migliori di nessuno, ma nemmeno peggiori di tutti gli altri.

A.

4 commenti per “Fuori dai denti”

  1. gabrio scrive:

    ciao bella !!! Che ti succede? Con chi ce l’hai ? Ti sei svegliata male questa mattina? Spero che la tua agenda di amici da trovare comprenda anche noi !!!??? Baci

  2. Katia scrive:

    …non ho mai pensato fosse una scelta egoistica.. L’egoismo appartiene invece alle persone che non volevano che tu partissi. Credo che fare “baracche e burattini” alla volta di un mondo sconosciuto non sia proprio una scelta che si fa a cuor leggero: ci vuole una buona dose di coraggio.. E lo stesso, ripartire da zero, lontani da casa, non è una cosa da tutti.
    Detto ciò, io aspetto il 15 giugno. Anche perché so che faccio parte dei pochi eletti. Tie.

  3. Anna scrive:

    è isso aì “minina”!! :-)

  4. Sandro scrive:

    Divertitevi voi due :)

Lascia un commento

Panorama Theme by Themocracy